Nicoletta Policastri

There is no one true self (2)

Anno 2025

Acrilici su tela,  cm. 50×40

“Non c’è una sola versione di se stessi.”
Questa riflessione attraversa l’intero lavoro dell’artista, che dipinge identità fluide, multiple, capaci di trasformarsi e di raccontare storie diverse da prospettive sempre nuove. In un’esplosione di colori e simboli, le sue opere celebrano la complessità e la ricchezza dell’essere.

La figura enigmatica emerge da uno sfondo arancio, colore della fantasia e della vitalità. Al centro si staglia un volto principale rosso, affiancato da due volti laterali blu e verde che sembrano emergere dal primo per guardare il mondo circostante. Come un totem stilizzato, i contorni netti e le campiture piene e decise creano una pittura dal tratto piatto, quasi fumettistico, con un gioco di forme elementari e linee nere che definiscono un’immagine vibrante e ricca di energia. Le figure, che richiamano maschere africane o precolombiane, vivono in un universo di colori caldi ed esotici, dove l’allegria visiva nasconde una profondità emotiva.

Nicoletta Policastri

L’arte accompagna l’artista fin dall’infanzia, rappresentando il linguaggio con cui esprime emozioni, idee e la propria complessità interiore. Le sue opere sono specchio di personalità poliedriche, dinamiche e profondamente sensibili, capaci di percepire con intensità gioia e dolore. In esse si riflette il percorso di chi ha attraversato difficoltà esistenziali significative, ma ha scelto di continuare a vivere e sentire, trasformando l’esperienza in una visione del mondo ricca di colori e prospettive nuove. Come un “highlander” moderno, l’artista è un esempio di forza, sopravvivenza e rinnovamento, capace di guardare oltre le apparenze e cogliere la vita in tutta la sua complessità.

Maria Teresa Majoli

quadro di Nicoletta Policastri a La Quadrata 2025

Comments

comments