La Quadrata 2020 partirà prestissimo!!

e intanto siamo ad Arte Padova con il vincitore del Premio Solo Show

La rassegna dei Finalisti

22 giugno – 7 luglio

Inaugurazione sabato 22 giugno alle ore 18.00

tutti gli articoli su www.melobox.it

I RISULTATI DE LA QUADRATA 2019!
LA GIURIA:

Vi presentiamo i membri della Giuria, ringraziandoli per averci dato il loro contributo:

Nicol Ranci, Este (Padova)

Classe 1983, è Consigliere Comunale con delega alla Cultura presso il Comune di Vescovana (PD).
Si è laureata con il massimo dei voti a Bologna, in Storia dell’Arte medievale – moderna, dopo aver conseguito a Ferrara la laurea triennale in Arti dell’Immagine, con  indirizzo storico-artistico.
Cura progetti fotografici, è regista di performances teatrali ed organizzatrice di eventi culturali.  Ha tenuto corsi come docente di Storia della fotografia, di Arte contemporanea, ed è stata insegnante e ideatrice di un Laboratorio di storia della moneta e della medaglia.

Simona Tognazzi, Livorno
Classe 1971, Simona Tognazzi è nata a Firenze. Si è laureata in  Conservazione dei Beni Museali presentando una tesi sui frammenti degli affreschi della Basilica di San Genesio a San Miniato.  Particolarmente preparata in Storia dell’arte, è anche attenta osservatrice d’arte contemporanea.
Restauratrice, ha contribuito ai restauri operati dalle ditte Baroni e Segre a Lodi, e Decoart a Firenze.
Nell’ambito di Legambiente si è specializzata nella salvaguardia del patrimonio artistico dai rischi naturali e formatasi al corso di specializzazione per lo smontaggio e la messa in sicurezza di organi storici, è anche esperta in  protezione del patrimonio organario.
Ha operato come Guida Turistica in qualità di tecnico qualificato.

Silvia Pierini, Livorno

Classe 1973, e’ giornalista pubblicista e ufficio stampa. Ha collaborato per il quotidiano Il Tirreno, il settimanale di informazione della Toscana “OgniSette” riviste di musica e spettacolo. Oggi collabora per la rivista Reality Magazine.
Si e’ aggiudicata il premio di giornalismo ” l’Addetto Stampa dell’anno 2004″, menzione speciale assegnata dalla giuria nella sezione spettacolo e sport .
Coautrice del libro “Diario di uno Sbarco-guida alla scoperta di Livorno” della casa editrice Sillabe, del libro e ebook (Amazon) “E’ nato e ora? L’altra faccia dell’amore”.
Blogger per “Re-fashion news novita’ dal mondo” e “italiano brand shop”, ha collaborato per “Livorno dalla musica americana al jazz” edizioni Erasmo e per il catalogo “VAL DI CECINA Storie, Colori, Sapori”.

Queste le preferenze espresse dalla Giuria:

Silvia Pierini:

  1. Giuseppe Di Canosa
  2. Claudio Citi
  3. Filippo Zoli

Nicol Ranci:

  1. Claudio Citi
  2. Filippo Zoli
  3. Giuseppe Di Canosa 

Simona Tognazzi:

  1. Federica Marin
  2. LoBerg
  3. Philippe Lonzi

Vince La Quadrata 2019 – Premio Art Fair

(Premio della Giuria)

“Un’opera dal forte impatto emotivo che si pone al fruitore in maniera ingenuamente sfrontata con l’immediatezza di un unico soggetto. Un uomo, frontale, che si mostra a noi così, nella sua semplicità, senza orpelli, con la sola forza del gesto, con la purezza delle sue mani che sostengono ortaggi apparentemente innocui e per antonomasia metafora di genuino.
Ma la scritta, abbozzata a matita, lo contraddice.
Un’opera che si caratterizza per un cromatismo pulito e lineare, in cui tutto concorre alla semplificazione di un contenuto palesemente interrogativo e di rivolta. Di cosa ci nutriamo?
Un messaggio di denuncia rispetto ad un tema tristemente contemporaneo che è quello dell’alimentazione, che diventa qui l’occasione per un’interrogazione più profonda verso altri nutrimenti dell’uomo.
Una bocca aperta pronta ad accogliere passivamente, forse non soltanto questa nostra natura contaminata e violata, ma tutto ciò che di tossico arriva dal mondo, senza opporre la minima resistenza in uno stato di triste rassegnazione.
Una riflessione di denuncia quella di Citi che ci aiuta a comprendere quanto ancora nell’arte sia possibile parlare un linguaggio universale.”

Nicol Ranci

Vince La Quadrata 2019 – Premio Solo Show

(Premio del Pubblico)

Marco Nencini

Gli artisti segnalati dalla Giuria:

Giuseppe Di Canosa, Loberg, Federica Marin, Filippo Zoli, Philippe Lonzi

I Finalisti 2019:

I risultati delle votazioni del Pubblico >>>