Votate cliccando sulla stellina

10 votes, average: 1,00 out of 1 (10 votes, average: 1,00 out of 1)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...

Vlado Vesselinov

Giro d’Italia

Anno 2020

Olio e acrilico su tela, cm. 40×50

Le opere di Vlado Vesselinov si collocano tra l’arte vintage e la post pop art. Le sue idee recano il simbolismo dell’abitudine quotidiana al culto e al feticcio che trasforma la cultura di strada in un brand consolidato. L’autore esamina le specifiche tendenze subculturali nei loro particolari e, esplorando i dettagli attraverso il colore e la forma, costruisce modelli di società caratteristici del tempo. Attualizza le immagini degli anni ’50 e ’60, suggerendo cicli temporali ripetibili. Guarda a quelle icone che riflettono le direzioni principali del boom della pop art, e il confronto con il presente rivela una ripetibilità. Le immagini dei dipinti di Vlado appartengono al passato e sono riconoscibili nel nostro presente, rassicuranti come qualcosa di familiare e di vissuto.

L’arte di Vlado Vesselinov è ispirata alla storia della televisione, del cinema e della performance americana ed è fortemente influenzata dai simboli della vita domestica, della moda, dello sport e della pubblicità.

Il suo lavoro è vicino alla provocazione della pop cultura, e riflette eventi con cui ha una relazione particolarmente intima. Gli eroi della sua arte incarnano stereotipi sociali e sono allo stesso tempo carichi di ironia e di critica sociale.

Attenzione: si vota solo cliccando sulla stellina in cima al post

Comments

comments