Silvia De Simone

Tenacia

Anno 2011

Tecnica mista su cartone, cm. 50×70

Malgrado tutto… voglia di crescere

Poetica pittorica di Silvia De Simone

di Antonio Scognamiglio

La pittura di Silvia De Simone fissa su supporti non convenzionali (vetro, tessuto, specchi ecc.) immagini ispirate da emozioni apparentemente minimali – una farfalla, un fiore – rivestendole di un valore aggiunto formato da altri elementi apparentemente altrettanto minimali, che conferiscono però una grande forza espressiva all’insieme.

Quello che emerge con forza dal dipinto non è tanto l’immagine in sé, quanto l’elemento che non appartiene all’immagine stessa ma la rende speciale: la luce dell’oggetto, un suo movimento, la sua ombra. Così un’immagine apparentemente semplice acquista forza perché fissa con i colori un’anima particolare dell’oggetto.

Non è tanto il fiore protagonista del dipinto, quanto quella particolare luce che lo ha colpito in una certa ora del giorno,  non la farfalla, quanto l’impercettibile fremito delle ali che la rende viva, sebbene sia in realtà solo un’immagine ferma su uno specchio.

La grande attenzione alla scelta dei cromatismi completa efficacemente la particolare dolcezza delle forme; una pittura estremamente elegante e fuori dagli schemi del tempo, che sfugge alle tipiche classificazioni di genere.

Attenzione: si vota solo cliccando sulla stellina in cima al post

Comments

comments