Stefano Carlo Vecoli

In equilibrio sopra la follia

Anno 2022

Acrilico e olio su tavola, cm. 70×70

In equilibrio tra il sogno e la realtà. Il campo pittorico è occupato per gran parte da due lievi, acrobatiche figure danzanti in un’atmosfera serena, accentuata anche dalla tenue campitura del fondo; alla base si addensano immagini mostruose, dai colori squillanti, protese a fagocitare quel mondo. Le due figurine si reggono su un sottilissimo filo che, però, sembra resistere ai reiterati tentativi di prevaricazione. “Perché la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia”; questo è il verso tratto da Sally di Vasco Rossi, che Vecoli sceglie per dare forza comunicativa al suo lavoro. Con questo persuasivo rapporto tra le parole e l’immagine, l’artista compie un’operazione estetica di rilevante consistenza poetica. Il dialogo con la follia è affrontato con pacatezza, senza, però, che ciò significhi sottovalutare la complessità della questione, intorno alla quale, come si sa, si sono sviluppate riflessioni spesso assai contrastanti

Alcune notizie biografiche su Stefano Carlo Vecoli.

Nato a Viareggio, in tempo per attraversare, nella sua adolescenza, i passionali anni settanta. Architetto e Docente nei licei di disegno e storia dell’arte, sul suo biglietto da visita ha scritto: architetto e varia umanità, ad indicare i molti interessi artistici e culturali coltivati in tutta la sua vita passata e futura.

Scrittura. Il piacere di leggere, ha fatto maturare in Vecoli la voglia di raccontare e così la parola è divenuta un gioco o serio per elaborare storie ed emozioni.

Questi i suoi romanzi: “Il pranzo dei Burlanti” (Firenze 2002) (Primo premio “Firenze, Capitale d’Europa” 2007); “Il Pezzente di Denari” (Viareggio 2006) ( Secondo premio “Firenze, Capitale d’Europa” 2006) e nel 2013 “Crescevano Sogni, Fiorivano Eskimi” (Ebook, 2013) ( Finalista premio “Firenze, Capitale d’Europa” 2014)”. Ripubblicato nel 2018 con il titolo “Crescevano Sogni”, Porto Seguro editore, Firenze. Molti i suoi racconti vincitori in svariati premi nazione, adesso raccolti nell’agile volume “Racconti Sparsi”, Amazon edizioni.

Architettura. Laureatosi a Firenze in Architettura, si dedica alla professione occupandosi di design (primo premio Adi a Milano nel 1983) e ristrutturazione alberghiera. Numerose sono le pubblicazioni e mostre di arte e architettura a Viareggio e in Versilia curate con i suoi studenti al Liceo di Viareggio Pittura. Dopo anni di solitario e silenzioso lavoro, stimolato dalla amicizia fervida e feconda del maestro Giorgio Michetti, si decide ad esporre le sue pitture e grafiche.

Numerose le mostre personale e le collettive, in Toscana e in Italia. Milano, Firenze, Lucca, Viareggio, Pisa, Montignoso, Marina di Massa, Lido di Camaiore, Pietrasanta, Castrocaro, Roma, Genova, Livorno, Piombino, Pistoia.

Vince 1° premio alla terza edizione del concorso “La Quadrata” maggio 2014, indetto dalla Galleria d’Arte Il Melograno di Livorno. Sue opere sono in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.

Vive e lavora in Toscana.

www.stefanocarlovecoli.it

Comments

comments