Sonia Paladini
Pater Dolorum
Anno 2023
Bassorilievo in gres policromo con engobbio, cm. 45×30 su pannello cm. 80×60. Fondo dipinto a pigmenti naturali tipo affresco con incisione
“Guardavo il cielo e mi crucciavo, non siamo mai contenti di come vanno le cose… parlavo con quella stella e non sapevo che eri tu… forse eri già salito fin lassù, avevi già provato una volta senza riuscirci…. ma stavolta ce l’hai fatta, volevi brillare più di tutti, volevi che da quaggiù ti guardassimo e potessimo vedere che, a differenza di noi hai raggiunto il tuo obbiettivo. Non potevi più stare in mezzo a tanta finzione e adesso sei felice… da la’, che noi non comprendiamo, che non non conosciamo. E tu brilla, brilla ogni sera e ricordami quanto sono sciocca quando mi lamento perché se ho scelto di restare devo essere luce da quaggiù!
E guardandoti splendere rallegrarmi, perché nonostante il dolore la tua forza illumina il buio della notte.”
Il bassorilievo è stato ideato, disegnato e modellato da Sonia Paladini, ma senza l’aiuto e l’assistenza dell’artista internazionale Antonella Nannicini, dalla quale sta prendendo lezioni, tutto questo non sarebbe stato possibile. Lei si è occupata della sistemazione, taglio e cottura dell’opera oltre alla disposizione sulla tavola e all’assistenza per la stesura dei pigmenti naturali per il fondo che richiamano i cieli di Giotto, conterraneo dell’artista Paladini ….. un richiamo naturale.