Beatriz Basso

La casa

Anno 2022

Acrilici su tela, cm. 50×70

‘La casa’ un’opera che riflette la vita.

La vita è costruita di strati di emozioni , come questi colori che si inseriscono uno sull’altro si mischiano e si distinguono.

L’esperienze agitate o tranquille sono sempre in movimento, come le acque turve o cristalline.

L’importante è assicurarsi di raggiungere il meglio possibile il nostro “porto”, la nostra casa interiore.

Il rientro a casa molte volte significa il rientro dentro di noi stessi, ritornare al sicuro dopo l’esperienze vissute.

L’ARTE CAMBIA LA VITA, L’UOMO, IL MONDO. IL MAGGIORE BENE PER IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE

L’artista italo-brasiliana Beatriz Basso, è nata a Rio de Janeiro, in Brasile, dove ha iniziato la sua carriera e attualmente sviluppa l’attività di ricerca a Torino, in Italia, dove vive e lavora.

​La sua formazione artistico-professionale avviene prima in Brasile e successivamente presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino in Italia.

Ha sviluppato il suo lavoro inizialmente sotto l’influenza dell’espressionismo astratto e Color Field degli anni Cinquanta e Sessanta, per perseguire finalmente la sua sensibile materialità gestuale con piglio deciso. Infatti, tutte le sue opere, in qualunque materiale si esprima, partono da momenti di profonda comunione con l’ambiente che da sempre ha nutrito la sua sensibilità, impregnata dalla visione di una natura potente e sfaccettata, così diversa nei due luoghi che l’hanno accolta, Sud America ed Europa mediterranea.

Infanzia e adolescenza trascorse su spiagge sconfinate, foreste fitte e immense, acque trasparenti e cascate possenti sono il patrimonio visivo e spirituale che nutre dall’interno il suo lavoro.

Nelle sue opere, Beatriz ha una peculiarità quando dipinge: iniziare il suo lavoro prima a pavimento. Per lei dipingere un quadro è come generare un figlio, esiste la necessità di muovere questa forza trasferendola dal interno al esterno.

Utilizza effetti simili a quelli dell’acquerello nei dipinti ad olio e acrilico, inserendo gesti che danno movimento al dipinto, come una danza, insieme all’uso di colori contrastanti.

“Attraverso questa sinergia in cui sono protagonisti forza e colori, faccio emergere sensazioni, emozioni inaspettati, e disegni che sorgono da dentro della pittura, partendo dalla propria visione dinamica e libera.”

Beatriz Basso

Comments

comments