Laura Pellizzari

Legami

Anno 2018

Scultura in bronzo patinato, cm. 42x28x25

LEGAMI

L’opera offre all’osservatore l’occasione di immergersi in un intero universo.
L’universo femminile.

Costretto, vilipeso, minacciato e offeso è un universo che pervade ogni nostra molecola e di cui non possiamo fare a meno, nonostante l’abbiamo maltrattato in ogni modo, nonostante non abbiamo avuto rispetto, nonostante ci siamo impadroniti della sua volontà.

La donna è lì … giace in ogni luogo, è madre di tutti noi.

I “Legami” imprigionano i loro corpi, nonostante la grazia che li pervade. L’opera, infatti, sembra accennare all’idea neoplatonica del corpo che, nel tentativo di liberarsi da se stesso, trascende l’anima verso spazi metafisici collegandosi a un patrimonio di immagini e di simboli da cui affiora il sapore del mito.

Cante Skuye

La formazione umanistica di Laura Pellizzari si arricchisce, fin da giovanissima, con la pratica dell’arte intraprendendo, negli anni Ottanta, un’attenta ricerca sui minerali argillosi, sugli smalti e sulla tecnica Raku. Approfondisce lo studio e la pratica dell’arte scultorea, andando a bottega negli studi di scultori e frequentando gli atelier di ceramisti dell’antica tradizione di Bassano (VI). Successivamente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Docente, ha curato progetti con la scuola sulle varie forme di espressione artistica. Writers Capital Italy (fondazione sostenuta dall’ONU), nel 2017 le conferisce il premio Eccellenza-Scultrice, con la seguente motivazione: “Un’esponente di rilievo nel campo della scultura, in grado di far parlare l’anima attraverso i suoi tuttotondo”. Prende parte a numerosi concorsi e ad importanti rassegne artistiche, nazionali ed internazionali, conseguendo largo consenso di critica e raccogliendo recensioni su giornali, riviste e cataloghi d’arte. Tra le ultime mostre si segnala la mostra antologica “Legami” dell’anno 2018 presso la Torre Civica di Castelfranco Veneto (TV). Nel 2021 il Comune di residenza la premia per l’impegno profuso in campo artistico e culturale.

Comments

comments