Marco Colella

Jobless generation

Anno 2020

Acrilici su tela, cm. 100×100

Serie “My generation”

“Le scelte scellerate di un’ Europa Unita (mai esistita) hanno comportato mancanza di lavoro e prospettive, privando di dignità e futuro la mia generazione.

Questa è la tematica alla base della mia pittura, una critica diretta in cui mi vedo rappresentato e in cui forse si specchiano molte generazioni. La mancata realizzazione e la precarietà ci sminuisce come esseri umani rendendoci peggiori e privi di identità, spesso obbligati ad emigrare o a non poter sfruttare a pieno le nostre potenzialità.

Ho scelto come mezzo espressivo il pixel.
Una matrice basilare e primordiale, ma anche capace di dare vita a un linguaggio più complesso e strutturato che bene si addice a descrivere figure primitive, private della loro umanità e del loro futuro.”

Marco Colella nasce a Firenze nel 1986.
Ha appreso le basi del disegno e del colore presso il liceo artistico Leon Battista Alberti a Firenze. Successivamente, si è laureato in pittura presso l’Accademia di Belle Arti, dove ha maturato l’interesse per una pittura grafica dal segno preciso e marcato.

Nel 2010, ha avuto la fortuna di frequentare, per un breve periodo, lo studio del pittore Lucio Diodati, dove ha potuto assimilare e rielaborare alcuni stilemi, per sviluppare ulteriormente le basi di un personale stile pittorico, che vede unire la sintesi del segno grafico con le nuove nozioni di pittura apprese dal Maestro.

Comments

comments