Lucio Pintaldi

Puzzle di pesci

Anno 2018

Tecnica mista, acrilico e pastelli su tela, cm. 50×70

Lucio Pintaldi, nato a Noto (SR) il 13 dicembre 1982, consegue il diploma di maturità con la qualifica di Maestro d’arte presso il corso di studio in Decorazione pittorica dell’Istituto Statale d’Arte di Noto. Da anni risulta impegnato nel panorama dell’Arte Contemporanea con la partecipazione ad eventi culturali e mostre in Italia e all’estero.
Nell’osservare le sue opere si intuisce l’essenza della sua arte che è trasposizione della sua personalità in un mondo istintivo, inquieto, colorato, figlio delle contraddizioni dell’epoca in cui vive.
Si esprime attraverso tecniche diverse su diversi tipi di supporto (tela, legno, cartone, plastica, vetro ecc…) mescolando colori e forme in un vortice di emozioni che lo rendono un cultore dell’astrattismo, non disprezzando però lo stile figurativo, gli scatti fotografici, l’arte postale, i libri d’artista e opere di riciclo creativo con materiali di scarto.
Impegnato anche nell’ideazione e nell’allestimento di opere d’arte effimera, da più di vent’ anni è autore di numerosi bozzetti e quadri infiorati in Italia e nel mondo: Milano, Tel Aviv, Gerusalemme, Giappone, Barcellona, Roma, La Garriga per citare alcune località presso le quali è stato presente con le sue doti di Maestro nell’arte dell’Infiorata. Ha preso parte all’evento Dolce&Gabbana Alta Gioielleria di Palma di Montechiaro.
Nel 2011 insieme ad un gruppo di artisti e appassionati fonda l’Associazione Culturale “Petali d’Arte” della quale ricopre il ruolo di Presidente.
Da anni cura eventi volti alla valorizzazione, promozione e comunicazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale. È attivo in particolare modo nell’ambito dei movimenti artistici della Mail Art (arte postale) e del Libro d’Artista, riscuotendo successo di pubblico con laboratori creativi dedicati a diverse tipologie di utenza, sia in occasione di manifestazioni pubbliche sia presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
È ideatore e curatore della Mostra Internazionale del Libro d’Artista a Noto che ogni anno dal 2014 ospita nella cittadina barocca una selezione di artisti internazionali con i loro manufatti originali in formato libro, realizzati ed in parte donati ad implementare la collezione dell’Archivio del Libro d’Artista del quale è curatore e conservatore.
formato libro).

Comments

comments