Giuseppe Cacciatore

Cattedrale

Anno 2021

Tecnica mista, stucco edile, cartone, acrilico

La trama geometrica, il colore che vibra di assoluta cromia, e il gioco di incastri e sovrapposizioni di grande valore, rivelano una personale visione fortemente orientata verso un racconto di notevole valenza simbolica.

Giuseppe Cacciatore. Nato ad Agrigento nel 1958.

Gli anni ‘80 e ‘90 sono gli anni del figurativo, con qualche richiamo al metafisico e all’astratto, dalla matita agli smalti, passando dall’olio alla china, alle tempere, agli acquerelli.

Nel primo decennio dell’anno 2000 inizia la svolta e comincia così la sua nuova avventura, un progetto che trova ispirazione nella sua ultima produzione caratterizzata da opere “morali” e geometriche.

Da allora il progetto è storia in continua evoluzione, le forme sono diventate più pulite e la sperimentazione prosegue nella nuova ricerca di tridimensionalità e profondità, attraverso colori più intensi e forme sospese nello spazio.

L’Accademia Santa Sara di Alessandria gli ha conferito il primo premio della critica per il Conformazionismo Applicato nonchè il diploma d’onore e titolo di benemerito dell’Arte Italiana. Alcuni suoi quadri sono pubblicati nei libri Astrattismo-storia ed evoluzione dalle origini ad oggi e Storia dell’Arte Contemporanea (Swing edizioni, I gioielli dell’arte, 2014)

Comments

comments