Enrico Pezzoli

Synchronicity 7

Anno 2020

Disegno digitale, stampa digitale fine art su carta Hahnemuhle photo rag ultra smooth, montata su dibond con cornice, cm. 50 x 80 (dimensioni variabili)

La sincronicità per lo psicologo Carl Gustav Jung e il fisico quantistico Wolfgang Pauli è un fenomeno che unisce la psiche alla materia, ed è l’elemento che dimostra come l’universo, composto di questa dualità, è strutturato per la vita e per la consapevolezza. La sincronicità si esplica più tipicamente quando un evento coincide con un pensiero o uno stato d’animo, è una vera e propria interazione tra mente e materia. Questa coincidenza di eventi nello spazio e nel tempo va ben oltre il puro caso, si tratta di una peculiare interdipendenza di eventi obiettivi tra loro oppure di eventi obiettivi sincronici con lo stato soggettivo dell’osservatore. L’universo può essere inteso come una costante interconnessione tra materia e spirito collegati tra loro dal mondo degli archetipi dell’inconscio collettivo (tema caro a Jung), proprio quello che mette in comunicazione sincronica uno stato psichico con un evento nel mondo della materia. Ho provato a rendere visivamente una serie di sincronicità dove il mondo della materia si fonde con quello dello spirito attraverso archetipi simbolici più o meno elaborati.

Enrico Pezzoli inizia a lavorare nel 2000 a 20 anni come grafico e web designer presso lo studio di architettura e design Iosa Ghini di Bologna, e dal 2004 lavora come freelance presso altri studi di Bologna e Milano. Ha lavorato tra gli altri per marchi come Ferrari, Maserati, Cassina, Bonaldo, Moroso, Roche Bobois, Nike, Diesel, Armani, Borbonese, Marni, San Pellegrino, Enel, Panini, Opel, Mini, Mitsubishi.

Ho realizzato opere di grafica fin dal 2000, sempre operando nel campo dell’arte digitale. Stampo le mie opere su differenti supporti come alluminio chromaluxe, carta fine art sotto plexiglass, legno, tela, ho anche provato la stampa mixed media con pittura a olio ma ultimamente sono più concentrato nell’imparare nuovi programmi per migliorare il mio stile e trovare nuove soluzioni visuali al mio lavoro.

Group exhibitions

– ”Il respiro degli alberi”, Associazione AOSS Palmariggi (Lecce Italy), curated by Carlo Franza 2017

– ”Splash! Un tuffo nell’Eros” Palazzo Chigi Albani, Soriano nel Cimino (Viterbo Italy) curated by Giorgio Di Genova 2019

– Palazzo Rospigliosi (Zagarolo Roma), Rospigliosi art prize finalist 2019

– ”Visuali Italiane” curated by Fondo Malerba per la Fotografia, Roonee 247 gallery Tokyo Japan 2019

– Museo MIIT Torino, Lynx prize 2019

– Lokarjeva Gallery, Ajdovšcina Slovenia, Lynx prize 2019

– ”Miradas Compartidas”, Centro Hispanoamericano di Cultura, L’Avana Cuba 2019

– ”TECNOPROFEZIE. Le anticipazioni tecnologiche della Fantascienza”, museo MUFANT Torino 2019

Solo exhibitions

– ”Fare epoca. Racconti del quotidiano”, Plus Florence Firenze, curated by Carlo Franza 2018

– “Archetipi dell’immaginario”, Ex Studio di Piero Manzoni Milano, curated by Carlo Franza 2021

Comments

comments