Alessandra Parravicini

Ritratto a Boccadarno

Anno 2020

Olio su tavola, cm. 83×60

Alessandra Parravicini vive e lavora a Pisa. Si è formata nella bottega del maestro Enrico Fornaini, a sua volta allievo di Annigoni e Stefanelli a Firenze. Dal 2011 a oggi ha al suo attivo mostre collettive e personali in diverse città italiane ed europee.

Appartiene alla Scuola della Realtà, movimento pittorico fondato nel 1947 da Annigoni, De Chirico e i fratelli Bueno, che intende la pittura come pittura dal vero e del vero. Il sentimento inconfondibile che proviamo di fronte alla realtà e al bello è infatti qualcosa che l’artista ha il compito, quasi morale, di rendere evidente con mezzi espressivi che siano subito leggibili da tutti, senza mediazioni e senza intellettualismi.

A differenza dell’arte astratta, il figurativo della scuola Annigoniana esprime il concetto attraverso un’esperienza realistica e sensoriale, tramite un lavoro costante sulla qualità di figura e colori. Una pittura che richiede un lavoro “manuale”, quasi artigianale, per avvicinarsi, attraverso stadi successivi, all’intenzione espressiva del quadro stesso e per donare allo spettatore nuovi occhi con cui guardare la realtà.

Comments

comments