Le votazioni sono chiuse dalle ore 21 di sabato 13 maggio

Punteggio:

Stelline 308

Anna Maria Laurenti

“Laura – il suo lato adolescente, da figlia dei fiori”

Anno 2015

Mosaico di vetro su vetro, cm. 39×19

4° quadro della collezione ”Come ti vedo” (attualmente è in lavorazione il n.19) ispirata alle “bellezze” caratteriali e fisiche di persone comuni, amici e colleghi dei quali l’autrice coglie e rappresenta passioni e qualità, in un percorso di ricerca psicologica e di virtuosismi nella tecnica e nei vetri che utilizza.

Da sempre appassionata alle arti grafiche e al il design si laurea in Architettura nel 1989 al Politecnico di Milano e svolge la professione di architetto.
Nel 1991 inizia ad applicarsi, da autodidatta, alla sperimentazione delle diverse tecniche della lavorazione del vetro: piombato, tiffany, e mosaico di vetro su vetro e altri supporti. Predilige la tecnica del mosaico di vetro su vetro, soprattutto del micro mosaico, perché consente libertà nel disegno, nel dimensionamento dei pezzi e contaminazioni con altri materiali, e avvia dal 1994 la creazione di pezzi unici (vetrate, lampade e altri complementi di arredo) che inserisce nei progetti di architettura che realizza.
Nel 1998 partecipa alle mostre di arte/artigianato “Una coperta per l’inverno” e “Estate” al Castello di Belgioioso (PV).
Dal 2002 inizia la collaborazione con il maestro legatore, Fabrizio Bertolotti, e partecipa con lui a quattro concorsi di “Rilegatura d’arte” disegnando le copertine dei libri e realizzando direttamente le parti in mosaico di vetro. Due libri ricevono un premio per la qualità della rilegatura e per l’originalità del disegno e della composizione in vetro.
2005 – 8° Biennale Mondiale de la Reliure d’Art – “Le tour de monde en 80 jours” – libro premiato, prix de AXA Assurance.
2007 – 9° Biennale Mondiale de la Reliure d’Art – “Contes de ma mère l’oye” – libro premiato, prix de La Ville de Chevreuse.
Dal 2014 sta lavorando alla collezione di quadri in vetro da cui è estratto quello in concorso.
Nel 2015 espone i primi sei quadri della collezione e altri suoi lavori nel “Palazzetto del Carmagnola” a Casei Gerola (PV), un palazzetto privato del 1400 aperto in occasione delle giornate del FAI, raccogliendo consenso di pubblico.
Nel 2016 iscrive due quadri della stessa serie al concorso “artelaguna” a Venezia.

Attenzione: si vota solo cliccando sulla stellina in cima al post
[fb_button]

Comments

comments