Paolo Turnu – Donna II

Share

Paolo Turnu
Donna II
Anno 2009
Olio su juta, cm. 60×45
Diplomato al Liceo Artistico Statale di Cagliari, dove vive fino a 19 anni, si trasferisce a Torino e iscrittosi alla Facoltà di Architettura del Politecnico, si laurea nel marzo del 2006. Ha frequentato per quattro anni la Scuola di Pittura del circolo culturale Gli Argonauti, a Collegno, col maestro Giuseppe Grosso.
Dopo tre anni di studi dal vero di calchi di gesso, con tecniche miste, carboncini e matite su carta da spolvero e carta da pacchi intelata, stage di nudo, studia e sperimenta la tecnica dell’olio su tela e su carta.
Lo studio della figura umana rappresenta per Paolo una ricerca importante e imprescindibile per la sua pittura, la sua arte: indaga sulla figura del corpo umano e sulle sue forme, sezionando, analizzando e sintetizzando l’energia e la fragilità, le tensioni e le forze che generano il nostro corpo, sospendendolo in una dimensione universale.
Il corpo fisico, la figura umana, il ritratto sono per l’artista argomenti affrontati, prediletti, amati: esperire quanto di più perfetto ci sia in natura è per Paolo Turnu affascinante, faticoso, quanto appagante e gratificante.
I tagli delle figure sono iconograficamente delle zoomate atte a raccontare quanto studiato e dipinto, attraverso segni, pennellate che devono esplicitare il disegno, il progetto e lo studio.

Paolo Turnu

paolo turnu

 

Comments

comments