Le votazioni sono chiuse

Olivia Pegoraro

Novembre

Anno 2016-2017
Acquaforte e puntasecca su  carta rosaspina,cm. 50×70

Nel silenzioso e spoglio “Novembre” la figura in primo piano medita sulla propria vita.

L’artista […], non è mai preda del procedimento tecnico, ma sempre lo controlla immettendovi una sensibilità scoperta e totalmente sincera, e nella ricerca della strada per esprimere il non-detto delle emozioni, tutto è riportato ad una dimensione profonda, ad una struttura portante che attraverso l’arte ritrova la sua interiore armonia. […] Vitaliano Angelini per il catalogo della personale “Non solo sguardi” svoltasi nella Galleria F.Barocci- Collegio Raffaello di Urbino nel 2014.

 

Olivia Pegoraro  vive e lavora a Piovene-R.(VI),  conclude gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1999. Segue una breve specializzazione sulle tecniche H.Goetz e nel 2002 consegue la qualifica di incisore-stampatore alla Fondazione e Scuola Internazionale “Il Bisonte” di Firenze. Espone dal 1992 ed ha all’attivo molte esposizioni di carattere Nazionale ed Internazionale, tra cui una quarantina di personali.

Si ricordano:

la mostra “Il Bisonte agli Uffizi” alla Galleria degli Uffizi. L’invito alla 6^ e 7^ Triennale mondiale di Chamalieres in Francia. Il 1°Premio al Concorso Naz. Artea di Città di Castello (PG). “Atelier Aperti” e “Controluce” al Padiglione Italia – 51^ Biennale di Venezia. La Biennale di Gaiarine (TV). l’8° World Art Print Annual a Sofia in Bulgaria “Nuovi confini” a Catania, Noto, Bucharest e Valencia, l’esposizione all’Accademia delle Arti del disegno  di Firenze, le esposizioni con l’Ass. Incisori contemporanei al Complesso del Baraccano a Bologna, alla BNU di Torino, alla Biblioteca Isontina di Gorizia e alla Fondazione Benetton di Treviso, la 2^ e la 4^ mostra itinerante ”Enter into Art” a Colonia, Nassau e Diez in Germania, Papermade II a Schio, “Mirror face to face” al Museo  della Triennale di Bitola, a Vicenza e Vas (BL), Premio Giovani-1^ Biennale dell’incisione G.Maestri,  la Biennale di Bucharest in Romania nel 2016, “25 anni de la Medusa” a Este, il 1° Premio la Ginestra di Firenze, nella sez.grafica. 3° Global Print e 9^ Biennale di Douro in Portogallo, 9^ Triennale di Bitola in Macedonia;

 le personali alla Galleria Il Bisonte di Firenze nel 2004, al Museo della stampa- Casa stampatori di Soncino (CR), alla Chiesetta dell’Angelo e alla Galleria Scrimin di Bassano d.G, alla Galleria F.Barocci – Collegio Raffaello di Urbino e alla Galleria La Medusa di Este.

Pubblica le sue opere e le sue quotazioni su Grafica d’arte e Archivio. E’ iscritta all’Associazione Naz. Incisori Contemporanei di Montebelluna-Treviso. Ha fatto parte dell’Associazione Incisori Veneti e dell’Associazione “Il Quadrato” di Chieri (TO).

Attenzione: si vota solo cliccando sulla stellina in cima al post

[fb_button]

Comments

comments