Share

Le votazioni sono chiuse

24 votes, average: 1,00 out of 1 (24 votes, average: 1,00 out of 1)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...

Rosa Leone

Donna nell’ingranaggio della storia 

Anno 2018

Acrilico e metallizzato su tela, cm. 60×80

“Lo sguardo enigmatico, l’espressione intensa, il verde brillante dell’abito e del copricapo, sullo sfondo dell’Arco (Arco di Traiano di Benevento) dinanzi ad un’anfora antica, fanno della “Donna nell’ingranaggio della Storia”, una figura inquietante ed emblematica. Gli occhi immensi, che da ogni parte inseguono chi guarda, restituiscono la consapevolezza piena di un’epoca difficile, la nostra, posta in mezzo fra il passato ed il divenire. Tutta la complessità del moderno ruolo femminile è nell’opera, specchio del dividersi fra più dimensioni, senza mai perdere  di vista l’essenziale”

Prof.ssa Maria Ricca, giornalista, blogger, critico d’arte e letterario del “Venerdì di Repubblica”

Rosa Leone, nasce a Benevento, pittrice autodidatta, si appassiona a questa disciplina sin dalla tenera età. All’età di 15 anni scrive e illustra il suo primo racconto “La storia di Cip e Ciop” per un Istituto Superiore Statale di Benevento, che lo pubblica. Si dedica alla pittura realizzando diverse opere su commissione per esponenti politici beneventani. Realizza un’opera, vincitrice del 1° Premio al Concorso Internazionale “Natale con i tuoi…”, per un Ente Pubblico di Benevento.

Si Laurea all’Accademia delle Belle Arti di Roma con tesi su “Storia del costume per lo spettacolo”, e consegue anche il Diploma di Laurea in “Stilista di Moda” presso l’Accademia della Moda di Roma. Diventa docente presso l’Accademia della Moda di Napoli. Inizia con successo la sua carriera nella moda come Stilista per grandi aziende campane e per il famoso marchio degli anni ’80 la “Pop84” di Isernia (Molise). Vince il concorso nazionale “Taxi Moda”, pubblicato sulla stessa rivista.

Nel frattempo, in lei matura anche la passione per il giornalismo, e inizia a scrivere articoli di cultura, arte e spettacolo, per le maggiori testate giornalistiche nazionali e locali: Corriere del Mezzogiorno, La Repubblica, Tennis Italiano, Dove, I luoghi dell’Infinito, Famiglia Cristiana, Viaggia l’Italia, Tutto Campania, Guide del Tourig Club, Italia Turistica, Panorama, Il Brigante, Il Sannio Quotidiano, Messaggio d’Oggi e per la rivista tedesca Eccetera. Un suo testo viene pubblicato sul volume dell’Enciclopedia De Agostini. Scrive anche un’antologia di poesie “I sussurri dell’anima”.

Consegue il Master in “Comunicazione e Giornalismo” all’Università degli Studi di Salerno, e in “Comunicazione e Pubbliche Relazioni” all’Università Popolare di Caserta. E’ iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma e all’Ordine Regionale dei Giornalisti della Campania. Frequenta numerosi corsi di Formazione Professionale dell’Ordine dei Giornalisti.  Entra nel mondo televisivo come speaker del TG Campania per Teleluna. E’ autrice di alcune puntate televisive dei programmi “Italia che vai” per RAI 1 e “Sereno variabile” RAI 2, e del programma “Percorsi d’Italia” per RAI 2, SAT 2000 e SKY. E’ autrice/organizzatrice/direttore artistico di numerose rassegne ed eventi di cultura/arte/spettacolo a livello nazionale. E’ Direttore Responsabile del quotidiano nazionale ilGRE.it, ilGRE TV e ilGRE Editore. E’ Presidente dell’Associazione ilGRE cultura&comunicazione di Benevento.

Nel mondo dell’arte è significativamente attratta dalla rappresentazione figurativa in genere e in particolare da quella umana, vera espressione di sentimento e di vita. Partecipa a diverse mostre e collettive d’arte in Italia, ricevendo da critici d’arte e dal pubblico numerosi consensi.

E’ vincitrice di numerosi premi d’arte e riconoscimenti culturali tra i quali: Leone d’Argento – Premio Internazionale alla Carriera “L’Olimpiade dell’Arte e della Scienza” – Città di Pomigliano d’Arco, Napoli; Premio “Giornata della Cultura” Città di Saviano, Napoli. Ultimi premi: 3 Posto al XIII Concorso Internazionale “Premio Alfonso Grassi” dell’Accademia Internazionale d’Arte Cultura & Società Alfonso Grassi al Comune di Salerno. Ultime mostre: “Collettiva d’Arte di Donne” 8 Marzo 2018 al Palazzo Sant’Agostino, Palazzo della Provincia di Salerno; “Riflessi d’ottone in un mare di blù” alla Fornace ex Salid Lungoirno, Salerno.

Attenzione: si vota solo cliccando sulla stellina in cima al post




Comments

comments